Ugo Malvano e Nella Marchesini > Archivio

Archivio

L’Archivio Ugo Malvano e Nella Marchesini conserva la documentazione relativa alla vita e alla ricerca della coppia di artisti. Costituitosi in Associazione nel 2011, per volontà di Laura, Renzo e Anna Malvano, ha intrapreso l’attività sin dalla scomparsa di Ugo Malvano e di Nella Marchesini, con lo scopo di promuovere la conoscenza e la diffusione del loro lavoro, attraverso una politica di donazioni, di prestiti espositivi e attraverso il sistematico riordino di tutti i materiali conservati. L’Archivio è composto da un Comitato direttivo e si avvale di un Comitato scientifico di cui fanno parte Rosanna Maggio Serra, Pino Mantovani, Francesco Poli, Giovanni Romano.
L’Archivio ha sistematicamente tenuto memoria dei dati relativi a dipinti e disegni, realizzando la prima schedatura a fondamento della ricerca finalizzata alla pubblicazione del Catalogo generale di Nella Marchesini. Ha inoltre promosso l’Inventario scientifico dei documenti, curato da Emanuela Genesio, ordinati in tre Fondi: Fondo Nella Marchesini, Fondo Ugo Malvano, Fondo Famiglia Cristiani-Marchesini. I Fondi contengono documenti anagrafici, documenti relativi all’attività artistica, carteggi e scritti, conservati in originale e in formato digitale. La corrispondenza di Nella Marchesini, in particolare, ha costituito la base per la ricostruzione della biografia dell’artista, riferimento imprescindibile per il lavoro di datazione delle opere, restituite nel repertorio cronologico del Catalogo. Attraversa tre decenni della prima metà del Novecento, intrecciando la vicenda individuale all’ambiente e alla vita culturale dell’epoca.

Cartolina postale di Piero Gobetti a Ada, Maria, Nella Marchesini, Roma, 24 settembre 1919. Fondo Nella Marchesini, Serie Corrispondenza varia
Copertina del catalogo della mostra di Felice Casorati e allievi, Milano, Galleria Milano 1931